LOGIN IT | EN | ES  
Fabriano Turismo: logo Fabriano Turismo: header
  Home Mappa del sito News Link IAT Fabriano Area riservata
spacer
Fabriano è un comune amico del turismo itinerante
spacer
Le Terre del Gentile
•  Fabriano e la valle del Giano
•  La Via Medioevale
•  Monastero di Fonte Avellana
•  L'antico sentiero dei borghi rurali
•  L'Alta Valle dell'Esino
Pievi Abbazie e Monasteri
Enogastronomia
•  Prodotti
•  Produttori
•  Ricette della tradizione
•  La via del gusto
•  Le ricette degli Chef
L'Opera dell'uomo
•  Museo della Carta e della Filigrana
•  La Pinacoteca "Bruno Molajoli"
•  Teatri
•  Archeologia del territorio
Appennino Bike Park
•  Sassoferrato in MTB
BeeFabriano Mobile
spacer
spacer
 FABRIANO - Un Amico in città
Associazione Culturale Fabricamenti
12-11-2014 14:11
Da un’idea dell’associazione culturale fabrianese “fabricamenti” con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana nasce “Un amico in città”, un originale progetto mirato all’accoglienza del turista.
Il progetto è stato presentato giovedì 11 settembre nella splendida cornice del portico dello spedale di S. Maria del Buon Gesù; presenti  Sidonia Ruggeri, consigliere Fondazione Carifac, Giovambattista Padalino, Presidente dell’associazione fabricamenti, Sandro Giorgetti di Social Media Team Marche, Ilenia Raggi socia di fabricamenti e numerosi “amici in città”.

Trasformare il principio dell’accoglienza attraverso una nuova figura (l’ amico appunto) in grado di mettere in rete l'offerta culturale e ambientale, le eccellenze territoriali e i servizi che il territorio offre.

Questo l’obiettivo principale del progetto, aperto a tutti coloro che desiderino diventare degli “amici in città”.

“Il progetto nasce da un’ idea di fabricamenti attorno alle riflessioni sul tema dell’accoglienza, ed ha avuto il suo sviluppo seguendo il processo di condivisione interna all'associazione. Pensiamo che questo progetto, che sta riscuotendo molto successo, abbia in sé grandi potenzialità e sicuramente potrà dare un importante contributo allo sviluppo turistico della nostra città." – ha dichiarato il Presidente di fabricamenti Giovambattista Padalino.

L’intento è di riprodurre la bellissima sensazione di arrivare in una città in cui vi sono degli “amici” pronti a prendersi cura del turista, mettendolo in relazione con la città stessa attraverso le persone e facendo sì che i luoghi si raccontino per essere visti e vissuti con sguardo differente. Perché il turista porti con se non solo un ricordo, ma un sentimento, una esperienza speciale, anche attraverso la scoperta di luoghi ‘segreti’.

Il servizio è stato avviato in via sperimentale in occasione della grande mostra “Da Giotto a Gentile” in corso alla Pinacoteca Civica “Bruno Molajoli” di Fabriano fino al 30 novembre, per poter essere migliorato ed integrato fino alla possibilità di diventare una vera e propria opportunità per giovani competenti ed accoglienti.
Ogni “amico” sarà reperibile dal turista al seguente numero telefonico: +39 377 5400464.

Soddisfazione anche da parte della Fondazione Carifac, che ancora una volta dimostra la sua attenzione costante al territorio e al suo sviluppo culturale, turistico ed economico: “Un progetto importante, sia perché nasce da un’associazione giovanile particolarmente attiva sul territorio, sia perché avvalora la grande mostra “Da Giotto a Gentile” – ha dichiarato Sidonia Ruggeri, consigliere della Fondazione Carifac – questa iniziativa, mirata al benessere del turista, risponde a uno degli intenti principali della Fondazione, quello di sostenere e promuovere il territorio”.

Sandro Giorgetti di Social Media Team Marche ha messo poi in evidenza le caratteristiche del progetto: “Una delle particolarità dell’”amico in città” è quella di prendersi cura del turista, che molto spesso si sente spaesato in un luogo che non conosce. Questo oggi è fondamentale, perché se un tempo il rapporto con il turista era assolutamente temporaneo, oggi non è più così. Grazie ai social network il viaggiatore stesso diventa promotore dei luoghi che ha visitato, postando recensioni e commenti. Proprio per questo reputo l’iniziativa molto importante non solo per la città di Fabriano ma anche per tutta la Regione Marche”.

per aderire all’iniziative ed ulteriori info :
www.fabricamenti.itinfo@unamicoincittà.it

Allegati
 unamicoincitt_FRONTE.jpg
 unamicoincitt_RETRO.jpg


spacer
built with Fastportal3 by FASTNET S.p.A.